www.sanremocity.it


Vai ai contenuti

Diretta Streaming inaugurazione centro "AGAPAO" sabato 1 settembre ore 15,00

Il Signore rispose e mi disse:
“Scrivi la visione e incidila sulle tavole perché la si legga bene”
(Abacuc 2:2)


LA VISIONE

Saqed è un'associazione di volontariato no profit con fondamenti cristiani, nasce a marzo 2017, nella provincia di Imperia all'interno della Chiesa Apostolica.
L'organizzazione si inserisce nel tessuto sociale attraverso azioni concrete.
Un movimento di risveglio cristiano, un braccio che si protende verso le persone.
Saqed persegue il bene comune, agisce per elevare la coesione e la protezione sociale, favorendo l'inclusione e il pieno sviluppo della persona.
L'organizzazione promuove, coordina ed attua interventi pedagogici e agisce negli ambiti della prevenzione e del contrasto alle forme di povertà ed emarginazione sociale. Riconosce il valore e la dignità della persona umana e della famiglia e si aziona per il miglioramento delle qualità e delle condizioni di vita.

LA MISSIONE

Sentivamo l'esigenza di creare uno spazio per rispondere nel modo più adeguato possibile ai bisogni e alle emergenze socio-educative. Abbiamo identificato una struttura leggermente decentrata dal cuore della città per permettere di "vivere" un contesto meno caotico e ugualmente comodo rispetto ai servizi del territorio.
Il Centro Agapao è posizionato su due livelli ed è dotato di un'area esterna; la struttura
offre un contesto accogliente e protetto, ogni spazio è pensato per fornire molteplici servizi.
Al piano terra troviamo la Chiesa Apostolica, il banco alimentare e un'ampia sala polivalente per le
attività. Salendo al primo piano incontriamo l'amministrazione e il Centro Servizi alla Famiglia.



CENTRO SERVIZI ALLA FAMIGLIA

Il nostro intento è quello di operare a favore della famiglia, in particolare nelle aree della genitorialità e della prevenzione, accompagnando le persone nei diversi momenti del loro ciclo di vita.
Forniamo interventi di supporto e percorsi di formazione attraverso la collaborazione con le figure professionali in ambito socioeducativo, con competenze specifiche in grado di assicurare l'autenticità dei percorsi e delle relazioni. L'orientamento preventivo permette di affrontare non solo la condizione di difficoltà, ma promuove il benessere attraverso interventi pedagogici, didattici e culturali valorizzando il soggetto nella sua complessità, oltrepassando i contesti di privazione e povertà nelle sue molteplici forme.
Il nostro scopo è accompagnare le persone nella ricerca della propria identità, potenziando pensiero critico, autonomia e consapevolezza.

Spesso nel quotidiano non riusciamo ad avere uno spazio per noi, per fermarci a riflettere e comprendere le difficoltà che ci circondano. Il nostro servizio parte proprio da questo presupposto, ovvero, donare la possibilità ad ognuno di dedicare del tempo a se stessi e, con il supporto delle figure professionali, orientare la propria crescita attraverso l'ascolto empatico ed attivo, fondamentale per ampliare le prospettive e sentirsi partecipi della propria vita. Ascoltare vuol dire condividere, saper cogliere i silenzi ed instaurare relazioni costruttive e genuine.

BANCO ALIMENTARE

Il progetto prevede la distribuzione di prodotti alimentari, primariamente a lunga conservazione, a persone e famiglie indigenti. Proprio a tal fine, fin dalla sua nascita, Saqed si è posta l'obbiettivo di
sviluppare e coordinare attività umanitarie, creando una fitta rete che permettesse alle aziende del territorio di essere soggetti partecipi, protagonisti quindi, di un'iniziativa sociale importante e di alto impatto, mettendo a disposizione le loro eccedenze alimentari.
Ci occupiamo, inoltre, della raccolta di generi alimentari presso isupermercati locali e stabiliamo un punto di contatto con le persone, per dare informazioni mensilmente dentro i punti vendita.


Torna ai contenuti | Torna al menu